53° FNI-INF Naturist Swimming Championship

Campionati di nuoto naturista in Spagna.
Il complesso di Sitges è composto da una piscina coperta di 25 metri con otto corsie e una spa dove usufruire di sauna, bagno turco, jacuzzi e vasche idromassaggio, i partecipanti hanno inoltre goduto della bella giornata per consumare il pranzo sul prato adiacente, in tenuta adamica.
Hanno partecipato in un numero considerevole nuotatori dalle federazioni di Francia, Gran Bretagna, Italia e, naturalmente, Spagna.
Gruppi più modesti sono giunti dalla Serbia, Svizzera, Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Repubblica Ceca e Moravia, oltre ai nuotatori di due gruppi di interesse speciale, INOE (Esperantisti) e il nuovo MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Il concorrente più anziano aveva 79 anni e il più giovane 8 e il numero elevato di nuotatori in etá superiore ai 50 anni dimostra l'interesse delle persone mature per la cura della propria salute.
Le gare, all'insegna del moderno motto olimpico: "L'importante è partecipare", si sono svolte al sabato e alcuni nuotatori hanno ottenuto interessanti risultati. Da segnalare infatti il vincitore dei 50 m stile libero nella fascia d'età 55-60 che ha registrato un tempo di 30,97 secondi, un buon risultato anche rispetto al record mondiale assoluto per questa specialità, che è di 20 secondi.
Le gare con piú partecipanti sono state, come era prevedibile, i 50 m rana e i 50 m stile libero, a cui hanno partecipato quasi 90 nuotatori, mentre 40 concorrenti hanno preso parte all'impegnativa disciplina tecnica dei 50 m farfalla.
Le staffette combinate – 4x50 stile libero, 4x50 misti e 8x50 rana – hanno rappresentato un grande evento, in cui, secondo il regolamento INF, uomini e donne si alternano all'interno di ogni squadra. Una famiglia francese ha meritato un applauso per aver iscritto i propri figli, di 8 e 10 anni, alla gara per famiglie 3x50 m. Insieme al padre, hanno completato la distanza in poco più di 3 minuti.
Come di consueto in tali manifestazioni, oltre all'aspetto sportivo, i partecipanti hanno potuto godere di un interessante programma sociale. Venerdì pomeriggio hanno potuto utilizzare da "Naturisti" la spa e la piscina riscaldata del campeggio, sabato pomeriggio è stata organizzata una visita guidata di Sitges e momento clou del programma è stato, la cena e il dopocena del sabato .
Una scenografia, ricca di vampiri, pirati, diavoli, cappelli da mago... Il coro femminile locale Las Sopranos si è esibito brevemente durante la cena. Il famoso sassofonista naturista catalano Pep Poblet si è mescolato agli ospiti, lasciando un'impressione indelebile in ognuno di noi con la sua calorosa accoglienza e le danze sono state orchestrate dal DJ Jordi Basulto, uno dei nuotatori della squadra spagnola.
La domenica mattina, grazie al bel tempo e ad una insolita temperatura assai gradevole, molti partecipanti sono andati sono diretti alla spiaggia naturista Platja de l'Aiguadolç a Vilanova i la Geltrú gestita dall'associazione.
Vorrei sottolineare la predominanza femminile, sia nell'organizzazione dell'evento che nel numero di partecipanti della nostra federazione FEN, sia a questa che nelle precedenti edizioni, per non parlare della celebre esibizione del coro del Circolo Cattolico Las Sopranos, composto da 28 donne. A tutto questo si aggiunge la nuova Coppa Béatrice Lecoeur, andata ad una partecipante francese dell'INOE. Erano presenti anche i media. Un servizio televisivo non censurato di oltre tre minuti è disponibile su yutube al seguente link Blau notícies 04-11-2025 scorrere sino al minuto 14:27
Non posso concludere senza ringraziare il nostro fotografo Segimón, presidente della Federazione Catalana, che ha messo a disposizione delle federazioni le foto nella loro risoluzione originale quasi subito dopo la pubblicazione dei risultati della gara, in tempi record.
Ismael Rodrigo.
Presidente della Federazione Naturista Spagnola, FEN.